18 Gennaio 2019

Handicap & D.S.A.

Tutti uguali tutti diversi. Noi siamo così.
Il nostro mondo è uno splendido arcobaleno dove ciascuno di noi, nella sua unicità, dà una pennellata di colore, crea una sfumatura unica. Se non ci fosse anche solo una di queste pennellate, l´arcobaleno non apparirebbe nel complesso così meraviglioso e perfetto...
Tutte le diversità colorano il nostro quotidiano, anche quello scolastico.

Nella scuola si persegue la grande finalità dell´inclusione di ciascuno e di tutti.
L´integrazione dei bambini che hanno modalità diverse di partecipare alla società perché diversamente abili avviene nel nostro Istituto Comprensivo prima di tutto attraverso l´accoglienza in un clima di serenità, rispetto e amicizia. Si traduce poi, quotidianamente, in attività educative e didattiche mirate, rispondenti alle singole esigenze speciali, ma accomunate dall´obiettivo di far crescere gli alunni tenendo conto delle loro potenzialità, delle loro inclinazioni, delle loro attitudini, dei loro bisogni, delle loro difficoltà, dei loro sogni.... La strada da percorrere già dalla scuola dell´infanzia è quella del progetto di vita, che implica per gli insegnanti avere uno sguardo sempre attento al presente e uno proiettato sul futuro.

Il nostro Istituto agisce in maniera sinergica con altre importantissime agenzie formative, prime tra tutte le famiglie degli alunni.
Sul territorio, poi, ha legami di corresponsabilità e collaborazione con l´A.S.L., il C.I.S.A. 31, il Coordinamento diversabilità e il Polo H, realtà che, a diverso titolo e con diversi obiettivi, si confrontano sistematicamente sul tema della diversabilità per trovare sempre nuove strategie di intervento finalizzate all´integrazione scolastica e sociale degli alunni con difficoltà.

risultati: 1-0 / 0

Richiedi il prodotto